giovedì 12 settembre 2013

Barrette tipo Soyjoy

Le barrette Soyjoy sono uno snack salutistico a base di frutta essiccata e soia, molto conosciute all'estero e da poco in vendita anche in Italia. Praticamente si tratta di una frolla preparata con la farina di soia e farcita con il 30% di frutta.



Vi propongo una ricetta per prepararle in casa.

Ingredienti:

130 g. farina di soia
50 g. zucchero
50 g. burro
1 uovo
100 g. frutta essiccata (uvetta, cranberries, mandorle o nocciole tritate, prugne o fichi secchi, ...)

Impastare a mano gli ingredienti aggiungendo eventualmente 1 cucchiaio d'acqua, stendere l'impasto sul fondo di una teglia antiaderente imburrata. Le dosi riportate sono adatte a una teglia piccola di 20x14,5 cm. ma può andare bene anche una teglia standard per plumcakes. Infornare a 180 °C per 20 minuti controllando che non annerisca ai bordi.



Quando è pronta attendere che sia raffreddata prima di tagliare nella forma preferita. I soyjoy hanno avuto successo anche per il gusto di frutta particolarmente marcato, a casa non è possibile riprodurre lo stesso sapore a meno di non utilizzare aromi alla frutta. Chi volesse utilizzarli può provare con gli aromi del sito lamiaboutiquedietadukan.it o con quelli del sito flavourartexpress.biz. Si possono aggiungere mescolandoli all'uovo.


Nessun commento:

Posta un commento