martedì 19 agosto 2014

Crocchette di verdure essiccate

Queste crocchette riprendono i prodotti per vegetariani che si trovano al supermercato, la preparazione è rapidissima e la cottura avviene in forno dentro stampi di silicone.
INGREDIENTI:
45g Verdure essiccate e tritate nel frullatore
30g Fiocchi di patate
25g Farina di avena
25g Gritz di soia
15g Albume in polvere
5g sale
10g Olio extraverdine di oliva
q.b. Spezie e aromi
300 ml acqua
La preparazione è semplicissima, si tratta di mescolare gli ingredienti secchi e di aggiungere l’acqua, lasciar riposare per due ore in modo che le verdure si reidratino, quindi versare l’impasto negli stampini di silicone e cuocere per 20 minuti in forno a 180 °C. Si deve lasciar raffreddare completamente prima di togliere le crocchette dallo stampo. Se non si vuole usare l’albume in polvere si può utilizzare tre albumi freschi procedendo in questo modo: versare gli albumi in un recipiente graduato quindi aggiungere esattamente la quantità di acqua necessaria per arrivare a 300 ml e utilizzare l’acqua con gli albumi nella preparazione delle crocchette. Le crocchette possono essere passate sotto il grill prima del consumo.
DSCN0350
Le crocchette della foto sono state preparate utilizzando 45 g di zucca essiccata con un po’ di rosmarino. Lo stampo di silicone utilizzato è lo stampo 9 ovali di Happyflex:

le dosi riportate sono sufficienti a riempire completamente uno stampo ma si può utilizzare qualsiasi stampo con forme di piccole dimensioni. Il gritz di soia è stato acquistato su tibiona.it e l’albume in polvere su myprotein.it

Nessun commento:

Posta un commento