domenica 28 dicembre 2014

Minestra di magro per i giorni dopo le feste

Dopo le feste c’è sempre l’esigenza di stare a dieta per compensare gli eccessi dei giorni precedenti. Questa minestra sazia e rappresenta un piatto unico economico e veloce da preparare. Non ho scelto il riso a caso, negli ultimi anni credo di aver provato tutti i cereali integrali e non che si trovano in commercio, spesso acquistavo per curiosità e dopo aver provato lasciavo i semi in dispensa per mesi con la conseguenza che spesso ho dovuto gettare via cereali irranciditi. Quella dei cereali integrali però è solo una moda consumista. I presunti vantaggi in termini di fibra, indice glicemico e di vitamine si possono ottenere molto più semplicemente mangiando frutta e verdura nello stesso pasto. Per ciò di recente ho scelto di usare solo riso parboiled, costa poco e si può tenere in dispensa per molto tempo senza che si rovini.
INGREDIENTI
25 g riso parboiled
25 g fiocchi di soia tostata
brodo vegetale
Cuocere il riso e i fiocchi di soia in acqua salata fino alla completa cottura del riso. Gettare l’acqua e versare il riso e i fiocchi di soia nel brodo vegetale riscaldato.
L’acqua di cottura con l’amido viene gettata in modo da dare alla minestra un sapore più delicato. In caso contrario si sente troppo sia il sapore del riso che quello della soia tostata, se però si trovano dei fiocchi di soia che non è stata tostata si può saltare questo passaggio. Di solito la soia cleancut (a briciole o gritz) è tostata la soia rolled (schiacciata) non lo è.

Nessun commento:

Posta un commento