giovedì 20 febbraio 2014

Spatzle alla soia

Gli spatzle sono gnocchetti tipici del Tirolo che si preparano in pochissimo tempo, si prestano quindi alla autoproduzione. Questa ricetta sostituisce una parte di farina di frumento con proteine di soia, quello che si ottiene quindi è un piatto unico adatto ad un pasto leggero.

Ingredienti:

150 g. farina di frumento 00
60 g. proteine di soia isolate
30 g. albume in polvere
1 cucciaino raso di glucomannano in polvere
1 cucchiaino raso di sale
noce moscata
1 cucchiaio di olio
300 ml di acqua tiepida

Mescolare con una frusta tutte le polveri in una terrina, aggiungere l’acqua e l’olio a filo continuando a mescolare. Si deve ottenere un impasto dalla consistenza di una polenta morbida, non deve assolutamente avere l’aspetto di una pastella fluida perchè se risulta troppo fluido gli gnocchetti vengono troppo piccoli. Con queste dosi a seconda della farina può essere necessario aggiungere un altro cucchiaio d’acqua. Volendo si può lasciar riposare la pastella ma non è necessario data la presenza del glucomannano. Quest’ultimo è facoltativo, lo si può anche sostituire con 100 o 200 grammi di verdura frullata finemente (per gli spatzle verdi ad esempio, si usano gli spinaci). Quando l’acqua bolle versare uno o due cucchiai di impasto sull’apposito strumento e far scorrere il contenitore con l’impasto sui fori molto lentamente. Prelevare gli gnocchetti con un mestolo forato dopo 2-3 minuti di cottura, se li si vuole congelare prolungare la cottura a 3-4 minuti.
Si ottengono quattro o cinque porzioni abbondanti. Il piatto nella foto contiene 1/4 degli gnocchetti ottenuti con queste dosi.

DSCN0289

Nessun commento:

Posta un commento