sabato 20 settembre 2014

Merendine con farina di carota

Si tratta della classica torta di carote realizzata però non con carote fresche ma con la farina ottenuta da carote essiccate. La stessa ricetta si può utilizzare per preparare una torta al cocco o una torta alla zucca.

INGREDIENTI:
150 g di farina 00,
50 g di farina di carote,
160 g di zucchero,
50 g di farina di mandorle,
60 ml di olio vegetale (4 cucchiai),
1 uovo,
125 ml di latte,
1/2 bustina di lievito,
1 bustina di vanillina,
1 fialetta di aroma di arancia oppure 1 cucchiaio di aroma spumador.

Mescolare tra loro l’uovo, il latte, l’olio e gli aromi, a parte mescolare le farine, lo zucchero, il lievito. Aggiungere gradualmente gli ingredienti liquidi a quelli asciutti mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme, eventualmente aggiungere uno o due cucciai d’acqua. Versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti o più.

DSCN0383

Rispetto agli ingredienti elencati sopra, nelle merendine della foto ho fatto alcune sostituzioni: ho utilizzato latte di soia al posto di latte vaccino, ho sostituito l’uovo con 10g di albume in polvere e 60 ml di latte di soia, ho utilizzato 36 gocce di tic al posto dello zucchero. Come olio ho utilizzato olio extravergine, se le merendine sono per dei bambini probabilmente è più adatto l’olio di girasole.

VARIANTE AL COCCO

Sostituire i 50 g di farina di carote con 50 g di farina di cocco, eliminare l’aroma di arancia e eventualmente aggiungere delle gocce di cioccolato.

VARIANTE ALLA ZUCCA

Sostituire i 50 g di farina di carote con 50 g di farina di zucca, sostituire l’aroma di arancia con 1 cucchiaino di cannella e un pizzico di noce moscata.

Nessun commento:

Posta un commento