martedì 1 agosto 2017

Spatzle di ceci

Questi sono degli Spatzle un po' particolari, con pochissimi ingredienti e fatti sostanzialmente da farina di ceci. Sono perfetti con un ragù di seitan, in modo da combinare gli amminoacidi dei legumi con gli amminoacidi del seitan e garantire nello stesso pasto l'assunzione di tutti gli amminoacidi essenziali.
Ingredienti:
135 g di farina di ceci
15 g di amido di mais o maizena
5 g di sale
120 ml di acqua (eventualmente un po' meno)
Mescolare tutti gli ingredienti e lasciar riposare mezz'ora in modo da eliminare tutti i grumi. Nel prattempo scaldare l'acqua in una pentola grande con del sale e un poco d'olio.

Quando l'acqua bolle versare l'impasto con l'apposito attrezzo. Con queste dosi si può procedere versando l'impasto metà alla volta. Dopo che è stata versata la prima metà, attendere due tre minuti per la cottura degli spatzle, raccoglierli con una schiumarola e procedere allo stesso modo con la seconda metà.

Si ottiene la quantità di spatzle che si vede nella foto  sottostante (due porzioni). La consistenza dell'impasto deve essere simile alla polenta, se è troppo diluito si ottengono gnocchetti troppo piccoli.
 Gli spatzle della foto sono stati ottenuti aggiungendo 125 ml d'acqua e alcuni sono venuti troppo piccoli, penso che tra 110 e 120 ml sia la dose ideale.

Nessun commento:

Posta un commento